Glossario

Adunanza: riunione dei Testimoni di Geova. Quando le frequentavo io erano 5: una si teneva nei primi giorni della settimana a casa di qualcuno e aveva come oggetto lo studio di un libro edito dai TdG. Si chiamava “studio di libro” e durava un’ora. Era considerato molto importante perché si diceva che durante la “persecuzione”  il formarsi di questi gruppi avrebbe permesso la necessaria capillarità. Le altre adunanze erano verso la metà-fine settimana e nel weekend: due il giovedì o il venerdì (due ore di fila) e due la domenica (due ore di fila). Queste ultime erano rivolte soprattutto agli interessati. L’anno scorso lo studio di libro è stato abolito. Evidentemente non doveva essere così preziosa. O, come dico io, non riuscendo più a portarci i fedeli si è allentata la presa.

Anziani di congregazione: Testimoni di Geova che sono considerati guide spirituali. Ce ne sono 4 o 5 in ogni congregazione.

Armaghedon: nel libro dell’Apocalisse (che i Testimoni di Geova chiamano Rivelazione) si parla della fine del mondo. I passaggi sono più o meno questi: l’ONU si rivolterà contro le religioni abbattendole, ci sarà una grande tribolazione anche per i Testimoni di Geova che però saranno protetti da Geova, ci sarà Armaghedon, questa guerra di Dio contro l’uomo, durante la quale tutti quelli che non sono Testimoni di Geova vengono distrutti. Viene data una possibilità solo a quelli che non hanno mai sentito parlare dei Testimoni di Geova di redimersi. Dopo Armaghedon ci sarà un regno millenario – questa espressione in tedesco non deve suonare benissimo, ma è proprio così  che dicono i Testimoni di Geova – durante il quale Satana sarà legato e tutti i morti saranno risuscitati, perché il salario che il peccato paga è la morte per cui la morte perdona i peccati. Solo chi ha commesso il “peccato imperdonabile” – non meglio definito, decide Geova – non verrà risuscitato. I morti risuscitati potranno scegliere se accettare Geova e vivere o morire. In questo periodo si popola ancora la Terra. Dopo mille anni Satana viene sciolto di nuovo e può provare tutti – ma soprattutto i nuovi nati, immagino. Quelli che cedono muoiono, gli altri vivono per sempre. Fico, no?

Assemblee: Ce ne sono di distretto (estive) e di circoscrizione (invernali) le prime durano tre giorni (in passato duravano anche una settimana) e sono aggregazioni abbastanza grandi – nell’ordine delle migliaia di presenze – le seconde – nell’ordine delle centinaia – durano due giorni, sabato e domenica.

Battesimo: I passi per diventare Testimone di Geova sono: studiare la Bibbia con un testimone di Geova, modificare la propria vita per renderla conforme ai principi biblici, dedicare la propria vita a Geova in preghiera, battezzarsi. Il battesimo è una cerimonia pubblica che avviene nella pausa del pranzo delle assemblee e avviene per immersione totale nell’acqua.

Comitato giudiziario: Se commetti un peccato e gli anziani lo scoprono o tu glielo dici gli anziani si riuniscono, ti convocano, ti leggono delle scritture. Dopo due o tre riunioni decidono se sei pentito e devono solo toglierti privilegi come la possibilità di commentare in Sala del Regno o se devi essere disassociato.

Dedicazione: la dedicazione è il passo che porta al battesimo ed è una preghiera a Geova nella quale si dedica a lui la propria vita.

Persecuzione: io sono cresciuto col mito della persecuzione, come una specie di uomo nero. Sarebbe arrivata, perché la Bibbia dice che prima di Armaghedon, Geova consentirà a Satana di perseguitare il suo popolo. E’ solo questione di tempo e la persecuzione arriva!

Pioniere: ci sono tre tipi di pionieri: ausiliari, regolari, speciali. Gli ausiliari lo fanno quando vogliono per un mese e si impegnano a predicare per un certo numero di ore al mese. I regolari, invece, si impegnano a predicare per un certo numero di ore all’anno. Al tempo i numeri erano 60 al mese per gli ausiliari e 1000 all’anno (90 circa al mese) per i regolari. Non ricordo quanto fossero per gli speciali, ma la differenza, in quel caso, era anche che venivano trasferiti dove c’era più bisogno e ricevevano un dono in denaro per sostentarsi.

Resurrezione: vedi alla voce Armaghedon, si parla anche di resurrezione.

Rapporto di Servizio: ogni testimone di Geova anche non battezzato ma che è un proclamatore, ovvero che va a predicare, deve consegnare a fine di ogni mese un rapporto indicante quante ore ha predicato, quante riviste e quanti libri. Sul “Ministero del Regno”, un foglio mensile ad uso interno appare poi la media nazionale.

Sala del Regno: è il posto fisico dove si riuniscono i Testimoni di Geova.

Scuola di Ministero Teocratico: E’ una sorta di scuola che funziona così: in una delle adunanze, al tempo era quella della metà settimana, si tenevano dei discorsi di 5 minuti. Gli uomini li facevano dal podio rivolti all’uditorio, le donne invece sotto forma di conversazione con una compagna che faceva da “padrone di casa” – le donne non possono insegnare in pubblico, secondo la Bibbia, e non possono insegnare agli uomini. I discorsi venivano assegnati qualche settimana prima e l’anziano preposto dava dei consigli sulla base di uno specifico manuale. Ricordo alcuni punti sui quali si veniva consigliati: contatto con l’uditorio, uditorio aiutato a ragionare, pause, gesti e via discorrendo. Un vero e proprio corso per imparare a parlare in pubblico e convincere le persone.

Sorvegliante di Circoscrizione: E’ una figura molto stimata. Viaggia per le congregazioni e si ferma una settimana in ognuna. Vive grazie ad un piccolissimo sussidio economico e grazie all’ospitalità dei fratelli della congregazione che lo ospitano a dormire (è considerato un privilegio dedicato a quelli che sono migliori testimoni di Geova). Anche a pranzo tutti vorrebbero ospitarlo ma pochi (12, sei pranzi e sei cene) ogni volta possono. Nelle congregazioni fa discorsi incoraggianti e va a fare gli studi della bibbia dalle persone interessate e racconta esperienze sulla sua vita dedicata a Geova.

AWSOM Powered