Gesù!

Continua la mia collaborazione con Il Mucchio Selvaggio. Accattàtevelo, perché l’articolo di dicembre è proprio figo, e c’ha pure una bella illustrazione. E poi ha già provocato polemiche piuttosto insolenti. Ecco, un po’ mi mancava, l’insulto.

Io sono la via, la verità è la vita, disse un uomo. Sono ateo, ho fatto quest’anno 33 anni. E, quando parlo di religione, tutti continuano a ripetermi che va bene che io sia ateo, ma devo ammettere che Gesù Cristo è stato un grande rivoluzionario. Cerco di capire che cosa intendono. Intendono dire che Gesù non solo ha cambiato il corso della storia, ma l’ha fatto in modo positivo e ha insegnato l’amore come nessuno ha fatto. Se non ci fosse stato lui, oggi sarebbe tutto diverso, e peggio, questo intendono.
La verità è una brutta bestia, che di solito si mangia il sentire comune. O forse è il contrario, è il sentire comune che ogni tanto si mangia la verità. Il problema sta tutto nelle parole.

[continua sul Mucchio in edicola]

[[Ironia della sorte, mia moglie mi ha appena portato un caffè americano servito nella tazza regalatami per il compleanno da Costanza sulla quale c’è scritto: Don’t mess with me I got the Biondo’s age. ]]

Posted by Emidio Picariello on November 26th, 2011 | Filed in varie ed eventuali | 12 Comments »


12 Responses to “Gesù!”

  1. Deveraux Says:

    Non ho la rivista e non posso esprimermi sul pezzo, ma anche io sono affascinato delle interpretazioni di un Gesù rivoluzionario/disobbediente civile… http://giardinodeiciliegi.splinder.com/post/12013461/un-servo-e-un-cristo

  2. Emidio Picariello Says:

    leggi il pezzo, allora. perché io, invece, no.

  3. Luca Says:

    Perdonami ma definire Gesù un “grande rivoluzionario” è abbastanza generico e riduttivo.
    Gesù o è davvero il figlio di Dio oppure era un pazzo furioso ed esaltato convinto di esserlo fino a farsi uccidere brutalmente.Mi dispiace ma non credo esistano mezze misure.

  4. Emidio Picariello Says:

    Beh, dovresti leggere l’articolo. Molti lo considerano un grande rivoluzionario, io no. Senza arrivare al pazzo furioso, mi limitavo a notare che no, non è stato questo gran rivoluzionario. Casomai loro hanno l’arretrato se hai voglia di leggerlo. http://ilmucchio.it/staff/

  5. Luigi Says:

    Cari nel Signore
    Ho letto un po dal blog ,e vi racconto la mia testimonianza di fede
    Sono un giovane credente cristiano, e scrivo , per testimoniare come ho trovato la gioia e la pace della salvezza di Cristo.
    Come credente cristiano , scrivo a tanti credenti nella fede, per condividere la fede in Gesù Cristo, e la gioia che ho trovato invocando il SUO NOME ,”non a scopo di contesa o contrasto”. Affinché testimoniando la pace ,la gioia e il Nome Maestoso di Gesù Cristo , tante anime possano realizzare anch’essi la Grazia dell’evangelo di Gesù Cristo.
    Sapete, come tanti nella vita vivevo una fede saltuaria ,e quindi cercavo di riempire quel vuoto nel cuore che avevo come molti ,con tante cose di questa vita, offendendo Dio del continuo nella mia ignoranza dell’Amore di Cristo, perché come fedele mi sentivo a posto ;avevo fatto la comunione ,i sacramenti ,ero cristiano , anche se poi sentivo quell’insoddisfazione che non dava pace e soprattutto non conoscevo quella Gioia e quel grido di giubilo descritto nel Salmo 118,14-15 .
    Tutto ciò aveva appesantito il mio cuore e la mia mente, ero triste ,sentivo un peso enorme nella mia vita;
    Ma un giorno mi parlarono di un Gesù diverso, Potente,che poteva aiutarmi, poteva darmi pace e salvezza; non c’è la facevo più ,allora a casa di una sorella nella fede che pregava molto il Signore , Gridai al Signore che avesse pietà di me ,gli aprii il mio cuore, gli chiesi di perdonare il mio peccato e la mia iniquità, sentii nella stanza la Presenza di Dio in un modo forte ; tutto in pochi minuti, sentii il Suo Perdono ,il Suo Amore ,una Grande Pace, saltavo e gioivo come un bambino ,una Grande Luce vidi e sentii entrare in me.
    Da allora sono passati circa 18 anni ,anche in mezzo a tante difficoltà della vita, sento la Sua Pace e la Sua gioia che mi accompagnano; sono sposato con due figli, amo molto mia moglie, non l’ho mai tradita, perché Dio me la mostra bellissima, mi riempie il cuore verso di lei.
    Ecco perciò ogni giorno testimonio il Suo Grande Nome, predicoCristo ,con umiltà e sincerità di cuore ,senza dispute o contese ,”affinché possa guadagnare tante anime a Cristo ,poiché anch’io sono stato da Lui guadagnato” come l’Apostolo Paolo ,Pietro, e tutti quelli che hanno servito il Suo Nome, affinché tanti, ma tanti come me possano incontrare Gesù sulla propria via di Damasco, e possano farlo Signore delle proprie vite.

    Oggi Gesù per me è : il mio Signore , il mio Salvatore, la mia pace , la mia gioia e allegrezza ,è il mio Dio e Salvatore ,è Colui che mi ha tanto Amato e ha dato la Sua vita per me e ha trasformato la mia vita e la mia famiglia ,dandoci gioia e pace per averlo fatto Signore e Salvatore delle nostre vite
    Spero che come me a Lui avete arreso la vostra vita e anche voi ,in Lui avete trovato la Vera Pace
    Ancora fraternamente vi saluto nel Signore , sarà un piacere ricevere ogni vostro pensiero
    Luigi

  6. emidio Says:

    la frase
    amo molto mia moglie, non l’ho mai tradita, perché Dio me la mostra bellissima, mi riempie il cuore verso di lei.
    è sbagliata in così tanti modi che faccio fatica a rispondere.

  7. anonimo tdG Says:

    Ok… ho letto ogni singolo articolo di questo blog e ogni singolo commento… sono un tdG… dopo 16 anni sono stato disassociato e dopo un anno sono stato riassociato.l ho fatto solo per i miei parenti, lo ammetto. E dopo aver guardato il film verità su youtube vorrei tanto tornare indietro e restare “nel mondo” al mio posto… anke se ricordo con angoscia quell anno fuori! Ero triste.. ora sono più felice, almeno ho la mia famiglia! Vorrei solo essere più coraggioso x affrontare la cosa di petto :”( però una cosa vorrei dire a tutti quelli k leggono questo mio messaggio: i tdG sono VERI! Nn sono una setta! Ogni cosa k fanno è perfettamente “collaudata” dalla bibbia! Solo che a volte ci sono ragazzi come me che io definisco “con la testa marcia” ossia quelli che sanno come stanno le cose, ma hanno troppi affetti e nn vogliono abbandonarli! Così fanno il “doppiogioco”! Mi sento una merda quando ci penso…ma poi rifletto… tanto morirò a prescindere 🙂 tanto vale…. un saluto a tutti 😉

  8. Emidio Picariello Says:

    Definisci meglio “veri”. Credono in quello che fanno? Ci credo. Seguono la verità? A parte il fatto che è piuttosto difficile dirlo, la Bibbia è un libro ambiguo, poi bisogna dimostrare che la Bibbia sia scritta da Dio, e che Dio esiste. Un po’ tanti punti interrogativi per dedicare tutta la vita a questa cosa, no? Comunque sì, fuori sei solo, all’inizio. Poi ti fai una vita.

  9. anonimo tdG Says:

    @ Emidio Picariello:
    È vero nn si ha la certezza ma se sei stato testimone sai come è l organizzazione… ci ho riflettuto… è troppo perfetta x essere fatta solo dall uomo… il mio problema è proprio questo… io sono fermamente convinto k la fine verrà. .. e k morirò ma mi va bene cosi.. però non posso sopportare di vedere la mia famiglia distrutta… sarei egoista.. e sarà k nn sono un santo tdG ma ho delle norme morali dentro di me k vanno oltre qualsiasi comandamento divino!

  10. anonimo tdG Says:

    @ Emidio Picariello:
    La Bibbia l’ha scritta Dio. .. ne sono certo … te lo dimostro… è stata scritta da uomini nell arco di 1600 anni. .. questi uomini pur nn incontrandosi hanno scritto di cose che si completano ma ambientate in epoche e luoghi differenti… ed è “uniforme” nelle sue argomentazioni!

  11. Emidio Picariello Says:

    L’organizzazione funziona come qualunque gruppo organizzato di persone. Se ti leggi un libro di psicologia dei gruppi scoprirai che tutte le organizzazioni funzionano allo stesso modo. Non c’è niente di soprannaturale. La Bibbia è totalmente incoerente e non si completa affatto. Te l’hanno ripetuto tante di quelle volte che adesso lo ripeti anche tu, ma semplicemente non è vero. Se vuoi dire che è vero dimostralo. Un piccolissimo esempio delle incongruenze, ma è solo il primo risultato se cerchi “incongruenze della bibbia” su google.

    http://xoomer.virgilio.it/cosimama/

    Nella mia personale scala (http://www.ildisassociato.net/2010/04/27/how-to-smettere-di-essere-un-testimone-di-geova/)
    Sei nella fase: “il punto è che i testimoni di Geova hanno ragione ma io proprio non posso fare a meno di comportarmi male.”
    Prima arrivi a
    “ok, è tutto sbagliato, semplicemente una fantasia”
    e prima ne vieni fuori. Ma anche no, al solito qui non vogliamo convincere nessuno.

  12. anonimo tdG Says:

    @ Emidio Picariello:
    Se sono qui vuol dire k sono nella seconda fase ma…. io sono già stato nel “mondo”..sono tornato solo x i miei parenti! Mi sembra una decisione nobile da parte mia. Alle adunanze vado e non vado ..in servizio lo stesso.. faccio i miei peccatucci, finché non mi beccano mi do alla pazza gioia.. se mi beccano, pazienza! Mi hanno alleggerito il peso della dissociazione 😉

Leave a Comment

AWSOM Powered