La crisi del primo giorno

Sono convinto del fatto che i matrimoni siano destinati a durare. Altrimenti non mi sposerei, mi pare ovvio. E penso anche che al giorno d’oggi sia necessario capire bene quello che si sta per fare. Ora forse i nostri cinque anni di convivenza sono anche una prova un po’ eccessivamente lunga, ma dall’altra parte c’è da dire che nella religione in cui sono stato educato non è previsto neanche qualche minuto di prova, come ho già raccontato.

Torno sull’argomento solo perché mi sono ricordato di una storia che mi hanno raccontato molti anni fa. La persona che me l’ha raccontata era al tempo affidabile – non che oggi non lo sia, è che è irrilevante, no?

Dato che faccio fatica con i pronomi, mi invento un nome, anche stavolta, ok? Il nome di oggi è  Strumbalda – wow, ci sto prendendo gusto, quasi quasi quando ho finito qui apro un blog di nomi inventati. Ad ogni buon conto Strumbalda e io avevamo questa amica in comune che con Strumbalda era piuttosto intima. Strumbalda non aveva mai avuto molte relazioni, fino a quando non conobbe un fratello molto spirituale e si frequentarono castamente per un periodo – abbastanza breve – al termine del quale decisero di sposarsi.

Dopo il matrimonio Strumbalda chiamò l’amica – sposata anch’essa – e le chiese come erano i rapporti sessuali per lei. L’amica chiese allora perché le facesse questa domanda. Strumbalda disse che i rapporti sessuali erano molto diversi da come se li era immaginati perché il marito non era molto bravo con i preliminari e questo rendeva il tutto molto doloroso.

Certo, dico, casomai avrebbe potuto scoprire questa cosa qualche mese prima del matrimonio, così da evitare di anticipare la crisi del settimo anno di qualche – 84 – mese. Mi risulta che Strumbalda stia ancora col marito. E mi risulta che la sua esperienza non sia né singolare, né unica, anzi, per quel che ne so, un sacco di sorelle passano per la crisi del primo giorno, ma la sopportano perché il matrimonio è un vincolo sacro.

Posted by Emidio Picariello on April 19th, 2010 | Filed in credenze, matrimonio | 10 Comments »


10 Responses to “La crisi del primo giorno”

  1. dtm Says:

    (errore di battitura: 11° riga, “questo amica”)

    d’ora in avanti mi farò predicatore del sesso fatto bene 🙂

  2. Daniele Says:

    Emi e’ meglio se lasci scegliere a tua moglie il nome da dare ad una futura figlia!!!!!!! 🙂

  3. Thumper Says:

    Magari anche “qualche anno” prima del matrimonio…

    (Scusate, sono agnostica 😉 )

  4. Claudia Says:

    E mi risulta che la sua esperienza non sia né singolare, né unica, anzi, per quel che ne so, un sacco di sorelle passano per la crisi del primo giorno, ma la sopportano perché il matrimonio è un vincolo sacro.

    Sopportano? Fino a che non trovano un collega di lavoro o un altro fratello che sa “operare” meglio del marito… Poi c’è il perdono, il pianto, la segnatura, il pentimento, il pettegolezzo, il putiferio….magari anche la disassociazione…e poi tutto torna come prima, si risposano e tutti felici e contenti….
    Alcune giovani tdg anche pioniere hanno questo schema in testa e lo espongono senza problemi… Io ritengo che siano di un’immoralità incredibile…
    VIVA LA LIBERTA’ DI AMARE, CONOSCERE, RISPETTARE L’ALTRO…Queste persone in realtà non sanno cosa sia amare davvero…visto che il matrimonio è per loro solo un veicolo per il sesso…

  5. massimo Says:

    e perchè pensate che vietino i rapporti pre matrimoniali?.. loro dicono che Paolo ha detto ‘Fuggite la fornicazione.’ ora, fornicazione ‘loro’ affermano venire dal greco Porneia, il che ‘include tutti i rapporti sessuali tra persone non sposate, ivi compresa la masturbazione’ (rs) FALSO! F A L S O EFFE A ELLE ESSE O!!! Fornicazione viene dal LATINO FORNIX e significava in origine ARCO inteso come arco architettonico. In pratica, nell’antica Roma le prostitute si appartavano con i loro clienti negli Archi dei palazzi romani (tipo colosseo per intenderci) Da li, Fornix indica rapporti sessuali occasionali, avventurette, cruising. ecc. Ma non intende il sesso tra FIDANZATI. Quindi i Tdg hanno ‘forzato’ un termine nell’altro per arrivare ai loro scopi. Un’altra cosa; ho chiesto a un professore di greco cosa significa STAUROS. “CROCE” ha risposto subito. e io: “Non Palo?” e lui, no, palo si dice.. (non ricordo precisamente ma sembrava un rutto..)be,… che dire di piu? seguite il vostro cuore.. ah, no. è ingannatore.. ufff

  6. andrea Says:

    il testo della bibbia che tu citi di paolo è in greco e bisogna ricercare il significato in tale lingua non dal latino dove deriva il nostro termine referente che è il migliore che abbiamo per tradurre il greco pornèia..
    quindi a noi il significato latino interessa relativamente!! italiano e koiné non sono uguali e per questo occorre spesso un apparato di note che spieghino le valenze e i campi semantici di certi termini..

  7. admin Says:

    bravo andrea, anche io penso che scaramellozzi l’antani del testo greco con scappellamento a destra. Non se ne può non tener conto.

  8. andrea Says:

    @ admin:
    perché “non se ne può non tener conto”?

  9. admin Says:

    non si può non tener conto che invece della luna state guardando il dito. Fate le cose che vi rendono felici e non basate le votre vite su un libro vecchio di mille anni scritto da non si sa chi, non si sa quando, tradotto da non si sa chi, non si sa quando e che ha solo provocato sventure, guerre e sofferenze.

  10. massimo Says:

    @ admin:
    Scusa ma patente soppaltati in prefettura per lei anche un po cofandina…. (so’ toscano, la supercazzola è roba mia..) Non conosco il testo greco originale, (chi puo dire di averlo mai visto?) Ma se tanto mi da tanto poco tempo fa ho chiesto a un prof di greco antico dell’università di pisa in modo diretto cosa vuol dire STAUROS: ‘croce’! mi ha risposto, Non palo? No, palo si dice (non ricordo l’espressione..) quindi.. porneia o fornix? i tdg affermano che fornicare deriva da porneia e questo non è vero. ps caro admin io e tesoro42 ci si sta frequentando… a presto gli sviluppi!! Sbiriguda? Mi parcheggia la benemerita? (dandogli la mancia) come va la supercazzola? Blinda?

Leave a Comment

AWSOM Powered